Faq TARI - Utenze non domestiche

POSSIEDI LO SPID O LA CIE E VUOI ISCRIVERTI/VARIARE/CESSARE NEI RUOLI DELLA TARI ATTRAVERSO IL CASSETTO FISCALE ?


Se possiedi lo SPID o la Carta Identità Elettronica, allora è possibile procedere all’iscrizione/variazione/cessazione nei ruoli della TARI tramite l'invio di istanze dal cassetto fiscale del Comune di Monza.

Si tratta di uno sportello virtuale accessibile tramite computer o dispositivo mobile che facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente. Sono presenti servizi al contribuente per la visualizzazione del proprio status contributivo, la variazione della propria situazione e il pagamento di tributi comunali.

Per accedere al cassetto fiscale, sezione "Tributi" dei Servizi Online del Comune di Monza.

Icona documento 'Formato PDF' Cassetto Fiscale - istruzioni per l'uso (formato PDF - 214 kB)



COME TRASMETTERE UNA DICHIARAZIONE UTENZA NON DOMESTICA TARI ALL’UFFICIO TRIBUTI ?


E’ possibile inviare le dichiarazioni TARI a mezzo: PEC all’indirizzo: monza@pec.comune.monza.it

secondo le seguenti istruzioni: Icona documento 'Formato PDF' modalità presentazione istanze (formato PDF - 750 KB)

Si prega di NON trasmettere le dichiarazioni da casella PEC ad indirizzi mail

Le dichiarazioni trasmesse saranno considerate valide esclusivamente se debitamente compilate e sottoscritte allegando copia del documento d’identità del Legale Rappresentante e gli altri documenti richiesti nel modulo stesso, in caso contrario saranno RIGETTATE D’UFFICIO

E’ altesì possibile presentare le dichiarazioni TARI presentando la documentazione presso gli Uffici di Via Arosio n. 15 previo APPUNTAMENTO



HAI ACQUISTATO/PRESO IN LOCAZIONE UN LOCALE/NEGOZIO/UFFICIO IN CUI SI CONDUCE UN’ATTIVITA’ E DEVI ISCRIVERTI ALLA TARI ? IN GENERALE HAI AVVIATO UN’ATTIVITA’ ECONOMICA ?


La dichiarazione di occupazione TARI NON DOMESTICA deve essere presentata entro 90 giorni (e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo alla variazione)

Dovrai presentare presso gli sportelli dell’Ufficio Tributi o via Pec all’indirizzo monza@pec.comune.monza.it allegando al modulo copia del documento d’identità del legale rappresentante e gli altri documenti richiesti nel modulo stesso.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza non domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



NEL CASO DI SUBENTRO AD UN’ATTIVITA’ LA CESSAZIONE DEL PRECEDENTE PROPRIETARIO O LOCATARIO E’ AUTOMATICA ?


No, la denuncia di occupazione dei locali non comporterà l’automatica cessazione della tassazione intestata al precedente proprietario o affittuario, il quale dovrà presentare apposita istanza di cessazione.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Cancellazione utenza non domestica TARI (formato PDF - 248 kB)

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza non domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



HAI CAMBIATO SEDE DELLA TUA ATTIVITA’ ?


La dichiarazione di variazione dei locali occupati relativi alla TARI NON DOMESTICA deve essere presentata entro 90 giorni (e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo alla variazione)

  • per cambio SEDE attività, sempre nel Comune di Monza, dovrai comunicarci una variazione dell'occupazione (cambio di Via).

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza non domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



HAI VARIATO LA SUPERFICIE OCCUPATA DEI TUOI IMMOBILI IN CUI SVOLGI LA TUA ATTIVITA’ ?


Comunica le variazioni di metratura delle superfici occupate entro 90 giorni - variazione di superficie - (e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo alla variazione).

Comunica l’acquisizione di nuove sedi o l’ampliamento dei locali della tua attività a seguito acquisto o vendita di box/cantine/depositi.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione utenza non domestica TARI (formato PDF - 248 kB)



HAI SPOSTATO IN UN ALTRO COMUNE OPPURE HAI CESSATO DEFINITIVAMENTE LA TUA ATTIVITA’ ?


Se vendi/restituisci i locali al proprietario presenta dichiarazione di cessazione dell’occupazione entro 90 giorni (e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo alla variazione).

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Cancellazione utenza non domestica TARI (formato PDF - 166 kB)

La dichiarazione di cessazione non deve essere presentata se nell'immobile, anche se vuoto, rimangono utenze attive (es. luce, gas, acqua) e/o mobili, attrezzature ecc. Infatti in questo caso dovrai continuare a pagare la Tari. Rivolgersi all’ufficio per verificare i presupposti per l’applicabilità di una diversa tariffa.



HAI RICEVUTO UN ACCERTAMENTO E VUOI RICHIEDERE UNA RATEAZIONE ?


In caso di temporanea e obiettiva difficoltà economica, puoi presentare istanza di rateazione delle somme dovute e notificate compilando e restituendo l’apposito modulo.

Modulistica da compilare e trasmettere via mail/PEC o previo appuntamento c/o i nostri uffici:

Icona documento 'Formato PDF' Rateazione Tributi Locali (formato PDF - 214 kB)



VUOI RICEVERE L'AVVISO DI PAGAMENTO TARI VIA EMAIL?


E' possibile richiedere per le prossime emissioni il recapito degli Avvisi di Pagamento via Email, presentando l'apposito modulo e copia del documento d'identità.



HAI BISOGNO DI RECARTI PRESSO GLI SPORTELLI DELL'UFFICIO TARI PER UNA PRATICA?


E' attiva l'Agenda elettronica "C’è Posto". All'agenda si accede dal link C’èPosto oppure tramite App scaricabile su dispositivo iOS o Android tramite il seguente link Scarica l'app - C'èPosto, selezionando il servizio per cui si chiede l'appuntamento e inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e codice fiscale).
Non si accede allo sportello della TARI senza appuntamento.



HAI RISCONTRATO UN ERRORE NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI COME INDICATI NELL'AVVISO DI PAGAMENTO TARI?


E' possibile fare richiesta di rettifica degli importi Tari addebitati utilizzando l'apposita modulistica. La richiesta può essere presentata esclusivamente nei casi come indicati nel modulo, ovvero per la correzione di dati dichiarati dal contribuente, erroneamente considerati/applicati dall'ufficio.
Non utilizzare il modulo per altri casi, ad esempio cancellazioni e/o variazioni.



HAI RISCONTRATO UN ERRORE NELL'AVVISO DI PAGAMENTO NEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE?


Se ti sei accorto che nell'avviso di pagamento Tari c'è un errore nei tuoi dati anagrafici puoi segnalarlo. La segnalazione può essere presentata solo esclusivamente nei casi come indicati nel modulo, riguardano solo situazioni che non incidono sulla correttezza del tributo.



HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO CON APPLICAZIONE DI SANZIONI E NON HAI LA POSSIBILITA' DI PAGARE L'INTERO IMPORTO ENTRO I 60 GIORNI?


Se sei in difficoltà economica è possibile chiedere la rateazione dell'importo notificato compilando l'apposito modulo. Si raccomanda di leggere attentamente le indicazioni nello stesso riportate.



COME SI CALCOLA LA TARI PER L'UTENZA NON DOMESTICA?


Leggi le Informazioni.



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